CORSO DI ALPINISMO IN ALTA MONTAGNA
Vivi l’essenza del vero alpinismo, assaporando la montagna nella sua veste più sincera e genuina, sulle cime d’alta quota.
Scopri i segreti e i trucchi per affrontare con consapevolezza il fantastico mondo dei ghiacciai e delle creste di alta montagna.
Innamorati di un ambiente unico e allo stesso tempo fragile, da scoprire e imparare a preservare come quello dei ghiacciai, che strenuamente lottano contro i cambiamenti climatici, modificandosi ogni anno.
Gusteremo e vivremo tramite scalate e ascensioni fantastiche, il raggiante ambiente dell’alta montagna.
Durante il corso potremo avremo modo di effettuare la salita di una cima di 4000m.

Il corso è DEDICATO a chi non ha mai affrontato l’alpinismo estivo in quota, e vorrebbe conoscere le giuste tecniche per affrontarlo in autonomia, o per chi già lo frequenta, per affinare la propria consapevolezza sulle tecniche motorie e di sicurezza di base.
Durante il corso saranno sviluppati i seguenti argomenti:
- Conoscenza materiali specifici per l’alpinismo,
- Corrette legature per alpinismo,
- Autosoccorso alla cordata su ghiacciaio,
- Progressione in conserva su ghiacciaio e su cresta,
- Tecnica motoria di cramponnage, ovvero la corretta tecnica di utilizzo di ramponi e picozza,
- Pianificazione e gestione dell’itinerario,
- Elementi base di cartografia e orientamento.
Durante le giornate del corso vi sarà distribuito materiale didattico in formato digitale, per permettervi di memorizzare in modo più semplice e intuitivo tutti gli elementi inerenti la gestione della cordata e le manovre di autosoccorso.
OBIETTIVO
L’OBIETTIVO del corso è quello di permettere ai corsisti l’acquisizione della consapevolezza e dell’ autonomia tale, da poter affrontare salite alpinistiche base in ambiente di alta montagna.

MATERIALE
- Ramponi classici, (Guida),
- Piccozza classica, (Guida),
- Imbraco, (Guida),
- Casco, (Guida),
- 2 Moschettoni a ghiera, (Guida),
- 1 Cordino o fettuccia da 260cm, (Guida),
- Zaino 30/35 litri, (Guida),
- Bastoncini,
- Lampada frontale con batterie cariche,
- Thermos o borraccia termica 1 litro,
- Barrette energetiche,
- Scarpone goretex semi ramponabile,
- Pantaloni idrorepellenti,
- Pantalone leggero per dormire in rifugio,
- Maglietta maniche lunghe leggermente termica,
- Maglia di ricambio,
- Pile,
- Piumino,
- Guscio in goretex,
- Guanti pesanti impermeabili,
- Guanti più leggeri,
- Calze di ricambio,
- Cappellino di lana,
- Buff scalda collo,
- Occhiali di protezione laterale almeno cat. 3-4,
- Crema solare,
- Stick proteggi labbra,
- Sacco lenzuolo,
- Piccolo beauty case,
- Piccolo asciugamani,
- Eventuali carica batterie per telefono,
- 2/3 aspirine o similari per mal di testa d’alta quota,
- Cerotti e piccolo kit pronto soccorso,
- Tappi per le orecchie,
- Soldi e documenti vari (tessera CAI se posseduta),
QUANDO
PRIMA SESSIONE:
- 31 MAGGIO 2025: Prima uscita durante la quale analizzeremo le caratteristiche del materiale specifico da alpinismo in quota, impareremo le corrette legature e la gestione del materiale e le tecniche di base di autosoccorso alla cordata su ghiacciaio
Location: Introbio Casa delle Guide. (LC).
- 1 GIUGNO 2025: Seconda uscita durante la quale in ambiente vedremo la corretta progressione con ramponi e piccozza, le tecniche di cramponnage e il recupero del compagno da crepaccio reale.
Location: Ghiacciaio Morterasch, Svizzera (CH).
- 7 GIUGNO 2025: Salita di avvicinamento al Rifugio Chabod a 2700m per la successiva ascensione del giorno successivo. La sera si effettuerà una lezione cartografia di base e di pianificazione degli itinerari alpinistici.
Location: Gran Paradiso, (AO).
- 8 GIUGNO 2025: Salita ad una delle cime di oltre 4000m delle Alpi. La salita verrà scelta a seconda delle condizioni ambientali e dei partecipanti e sarà effettuata in piena o parziale autonomia da parte dei corsisti.
Location: Gran Paradiso, (AO).
LE LOCATION SONO PURAMENTE INDICATIVE E VERRANO SCELTE SOTTO DATA IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DELLA MONTAGNA OLTRE CHE AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI.
SECONDA SESSIONE:
- 15 GIUGNO 2025: Prima uscita durante la quale analizzeremo le caratteristiche del materiale specifico da alpinismo in quota, impareremo le corrette legature e la gestione del materiale e le tecniche di base di autosoccorso alla cordata su ghiacciaio
Location: Introbio Casa delle Guide. (LC).
- 22 GIUGNO 2025: Seconda uscita durante la quale in ambiente vedremo la corretta progressione con ramponi e piccozza, le tecniche di cramponnage e il recupero del compagno da crepaccio reale.
Location: Ghiacciaio Morterasch, Svizzera (CH).
- 28 GIUGNO 2024: Salita di avvicinamento al Rifugio Gnifetti a 3647m per la successiva ascensione del giorno successivo. La sera si effettuerà una lezione cartografia di base e di pianificazione degli itinerari alpinistici.
Location: Monte Rosa, Gressoney (AO).
- 29 GIUGNO 2024: Salita ad una delle cime di oltre 4000m del gruppo del Monte Rosa. La salita verrà scelta a seconda delle condizioni ambientali e dei partecipanti e sarà effettuata in piena o parziale autonomia da parte dei corsisti.
Location:Monte Rosa, Gressoney (AO).
LE LOCATION SONO PURAMENTE INDICATIVE E VERRANO SCELTE SOTTO DATA IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DELLA MONTAGNA OLTRE CHE AL LIVELLO DEI PARTECIPANTI.
PER IL MESE DI LUGLIO E AGOSTO ORGANIZZIAMO SU RICHIESTA UN CORSO INTENSIVO DI ALPINISMO SU 3 GIORNI E COSI ORGANIZZATO:
- 1 GIORNO: Trasferimento a Pont (Val d’Aosta) e salita in mattina al Rifugio Chabod situato a circa 2700m all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso (2 ore circa).

Giornata dedicata alla presentazione del materiale specifico da alpinismo in quota successivamente impareremo le corrette legature e la gestione del materiale e le tecniche di base di autosoccorso alla cordata su ghiacciaio.

- 2 GIORNO: Trasferimento dal Rifugio Chabod al ghiacciaio del Laveciau a circa 3000m di quota e in ambiente reale, vedremo la corretta progressione con ramponi e piccozza, le tecniche di cramponnage e il recupero del compagno da crepaccio. La serata, dopo la cena in rifugio ci sarà una lezione teorica inerente Cartografia e pianificazione dell’itinerario.


- 3 GIORNO: Grazie all’acclimatamento effettuato i primi due giorni in quota, raggiungeremo senza troppa fatica, la cima del Gran Paradiso a quota 4069m di quota, grazie ad una ascesa su ghiacciaio e la successiva e bellissima aerea cresta rocciosa.

IL CORSO SI SVOLGE CON UN RAPPORTO MAX DI 1-4 GUIDA ALLIEVO PER MASSIMIZZARE L’APPRENDIMENTO E SU DATE DA CONCORDARE CON LA SEGRETERIA.
COSTO
390 euro a persona (min 4 persone)
Il costo comprende:
- Insegnamento Guida Alpina,
- Materiali d’uso comune quali corde ecc,
- Materiale personale quali piccozze, ramponi, imbragatura, casco e quello riportato qui sopra con la scritta (Guida),
- Assicurazione RC.
- Materiale didattico e slide riassuntive del corso.
La quota non comprende tutte le spese di trasferimento, eventuali skipass ed eventuali alloggi comprese quelle della guida alpina, che devono essere divise tra i singoli partecipanti e tutto ciò non specificato nella sezione la “quota comprende”.
IMPORTANTE
Il corso partirà al raggiungimento minimo di 4 persone e terrà conto di un rapporto Guida-Cliente idoneo agli obiettivi didattici della singola giornata.
L’iscrizione si intende effettuata all’atto del versamento della caparra pari al 50% del costo del corso e deve avvenire entro 7 giorni dalla partenza del corso.
Ulteriori informazioni importanti al seguente link:
https://mountaindreamguide.com/informazioni-importanti/
ISCRIZIONE
Per iscriverti o avere ulteriori informazioni non esitare a scrivere al seguente indirizzo email o numero di telefono:
info@mountaindreamguide.com
+39 392 14 37 667
oppure compila il format qui di seguito:

